Fattura elettronica: le novità dal 1 luglio 2019

Fattura elettronica: le novità dal 1 luglio 2019

Da lunedì 1 luglio 2019 entra in vigore l’obbligo a tutti gli effetti della fatturazione elettronica per 3,2 milioni di contribuenti, con la fine del periodo transitorio in cui non erano applicate le sanzioni. Con questo passaggio arrivano, però, anche delle novità sul fronte normativo che mutano lo scenario delle fatture elettroniche semplificando molteplici aspetti.

 

Fattura elettronica: le novità dal 1 luglio 2019

Con la conversione del decreto crescita (Dl 34/2019) lo scorso 27 giugno, il Parlamento ha approvato il prolungamento del termine per l’emissione delle fatture immediate da 10 a 12 giorni a partire dal 1 luglio 2019. Ciò si applica anche a tutti i documenti relativi a prestazioni antecedenti la cui emissione sarebbe dovuta avvenire a partire dal 1 luglio; in pratica, un’operazione svolta il 21 giugno con data di emissione della fattura al 1 luglio può ora essere fatturata entro il 3 luglio.

A partire dal 1 luglio arriva a termine il periodo transitorio in cui le sanzioni erano nulle se emesse in ritardo ma entro il termine di liquidazione dell’IVA, arrivando ora dunque a regime: le sanzioni vanno dal 90% al 180% dell’imposta.

Un aspetto rilevante chiarito dall’Agenzia delle Entrate è quello della trasmissione della fattura al Sistema di interscambio (Sdi): la data dell’emissione coincide con la data della trasmissione, mentre la data in cui è stata effettuata l’operazione è da specificare all’interno del campo “Data” del file XML. L’annotazione nel registro deve invece avvenire entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui si sono effettivamente svolte le operazioni con riferimento a tale mese.

Viene inoltre eliminato l’obbligo di numerazione delle fatture ricevute, fatto che rimuove un’inutile complessità del nuovo sistema di fatturazione elettronica e che riconosce dunque l’effettiva difficoltà di applicazione di tale obbligo per via delle limitazioni imposte dalla piattaforma stessa.

La fatturazione elettronica diventa dunque dal 1 luglio pienamente operativa anche in tema di sanzioni, ma costituisce un’importante opportunità per aziende e professionisti di rinnovarsi e abbracciare il digitale cogliendone anche gli aspetti positivi.

Non farti trovare impreparato registrati sulla nostra piattaforma www.lafattura.online è facile ed intuitiva, e anche molto conveniente!

Antonio Venturini - NSI SAS PROJECT MANAGER

NSI SAS DI PIROZZI GIANFRANCO - Piva: 07958341211 Viale Farnese 16 - 80137 Napoli